giovedì 5 giugno 2008

un anno passato velocemente

L'anno scolastico appena trascorso era il primo dei 5 anni che ci aspettano di scuola superiore. In questo anno sono successe molte cose .All'inizio è successo un fatto non troppo piacevole ciò è stato rubato un telefonino in classe di una nostra compagna poi è successo anche qualcosa di più divertente è stato quando un nostro compagno senza aver chiesto il permesso al professore è uscito dalla classe correndo per consegnare un documento in segreteria, sempre mentre il giorno seguente si è addormentato anche se per pochi minuti in classe mentre un paio di settimane fa un nostro compagno si è addormentato nell'ora di matematica e al risveglio era tutto sporco di biro sula faccia.E proprio oggi durante l'ora di laboratorio informatica il nostro prof ha visto due ragazzi stavano scavalcando la cancellata per uscire dalla scuola allora il nostro prof ha iniziato a urlare e loro accortasi della frittata fatta ridendo se ne sono rientrati in classe

venerdì 16 maggio 2008

la scuola che vorrei

La scuola che vorrei è una scuola con meno materie e piu approfondimenti sulle materie mi piacerebbe anche essere più tranquillo.Vorrei una scuola dove le ore di educazione fisica prevalgano su tutto le altre ore una scuola che si entri alle 9 e si esca per pranzo alle 12.00.Ed il sabato non si venga a scuola.Vorrei una scuola con una piscina coperta per svolgere le ore più faticose con un relax maggiore poi vorrei intervalli più lunghi verifiche decise da noi vorrei fare le lezioni ascoltando musica e mangiando vorrei una gelateria e un cinema.Vorrei un portatile per navigare in internet e una nuova materia il mondo sport. Nella scuola ci devono essere belle ragazze possibilmente della mia età vorrei televisioni in tutte le classi pèossibilmente plasma da 42 pollici.

venerdì 7 marzo 2008

la sirena

Le sirene sono creature bellissime che abbiamo potuto conoscere leggendo le avventure di Ulisse nell'Odissea.La sirena svolge un ruolo nell' Odissea di tentazione verso tutti i marinai che passavano da quelle parti. Infatti Ulisse e i suoi compagni d'avventura dovevano fare un tragitto passando vicinissimi alle sirene le quali con voci dolci, incantevoli e melodiose chiamavano tutti gli uomini che passarono da quelle parti. Le sirene promettevano o amore, o richezza,... e quindi Ulisse, sapendo il rischio che stava per correre, fece tappare le orecchie ai suoi uomini e, essendo molto curioso però volle sentire il canto; si fece legare attorno ad un palo con dei nodi molto resistenti. Aveva anche intuito che poteva anche non resistere a questo canto e aveva chiesto ai suoi compagni di avventura che più lui sarebbe voluto andare dalle sirene, più loro dovevano stringere i nodi. Omero pero non descrive la figura delle sirene. Peccato perchè potevamo sapere qualcosa in più sulle sirene

la mia città

Io abito a a Casalpusterlengo e ho fatto 2 fotografie per vedere il posto più bello ed il posto più brutto della mia città.Come posto più bello ho scelto ciò che rappresenta la mia città la torre.Mentre come zona degradata o ripugnante ho scelto la discarica di Casalpusterlengo.

La torre di casalpusterlengo durante la nevicata casalina di dicembre

la discarica di Casalpusterlengo

giovedì 7 febbraio 2008

il topo casalino

Casalpusterlengo 15 gennaio data che molti casalini non si scorderanno facilmente infatti nella piazza di Casale venne trovata invasa da topi.I topi invasero tutta la città ma tutti si chiedevano da dove arrivavano .Il giorno seguente i topi erano ancora a Casale ma il motivo perché erano arrivati a Casale era stato scoperto infatti avevano il nascondiglio in una via di Casalpusterlengo molto paurosa muri scrostati odori acri e molta immondizia.il problema venne segnalato subito al sindaco che in un baleno provedde a disinfestare la zona.Successivamente arrivò la protezione animali che racchiuse i topi in varie gabbie e li portò via con se.Gli abitanti gioirono e ritornarono a girare per la città anzi fecero anche una grande festa

giovedì 31 gennaio 2008

VIAGGIO IN GRECIA

Moneta : Euro

Per un viaggio in Grecia di una settimana il consiglio è di non fermarsi solo su una città ma girare giorno per giorno nelle meraviglie Greche.

Dopo essere arrivati in aereo con un viaggio Malpensa Atene con un volo di 2 ore con costo 143 euro solo andata e aver sistemato i bagagli in un hotel del centro ci si ferma a mangiare in un ristorante tipico del posto.

Nel pomeriggio magari con una guida ci si reca alla visita della città.Atene, , è una città affascinante per la sua storia.Si parte con la visita di monumenti di maggior interesse come per esempio l'Acropoli (Partenone, Teatro di Dionisio, Odeon di Erode Attico e Agorà, centro della vita pubblica dell'antica polis ; poi si potrebbe visitare il Museo Nazionale con la sua splendida raccolta di arte classica , la porta di Adriano e l'Olimpieion (tempio di Zeus Olimpior); usciti dal Museo ci si reca davanti al Parlamento dove possiamo assistere al cambio della guardia degli euzones;Ritorno in hotel cena e pernottamento. Il secondo giorno ci si sposta da Atene ci si immette nella comoda autostrada che porta a Corinto (circa 76 km; 1 ora e mezzo di autobus). A due passi dall'autostrada si fa tappa per vedere le navi che passano attraverso il famoso canale, capolavoro d'ingegneria realizzato nel 1893 .Dopo aver mangiato ci si reca A 7 km a sud ovest della città moderna a visitare gli scavi con l'Agorà e ciò che resta del tempio di Apollo mentre, arroccato su uno sperone di roccia, l'Acrocorinto offre allo sguardo un panorama indimenticabile. Dopo aver assistito a spettacolini tipici della città ci si reca a cenare in un ristorante del posto e dormire in un hotel.Il terzo giorno ci si sposta

da Corinto a Micene (km 50, in 45 min. di autobus,)dove la leggenda diventa storia e si respira ancor oggi un clima di tragedia (Tesoro di Atreo, Acropoli). Nel pomeriggio si raggiunge Epidauro con il suo splendido teatro. Si pernotta a Nauplia, una delle più belle città greche, affacciata sul Golfo Saronico (km 28 in 30 min. di autobus, ); Il 4 giorno ci si sposta ad Olimpia famosa per i giochi che si svolgevano in Grecia dove possiamo vedere i resti del tempio di Zeus, del ginnasio, dell'ippodromo e dello stadio. Imperdibile il Museo dove si conserva, tra l'altro, la decorazione del tempio di Zeus.Il 5 giorno ci si sposta verso Delfi il più grande centro di pellegrinaggio dell'antichità, sede del Santuario di Apollo , richiede una sosta di almeno una giornata per visitare senza affanni tutto il sito archeologico. Sulla via del ritorno si può fare tappa al monastero di Ossios Loukas che custodisce mosaici tra i più belli del Paese e a Dafnì il cui monastero è uno degli esempi più significativi di arte bizantina.Finita la visita a Delfi e il rientro ad Atene il 6 giorno è dedicato al divertimento possiamo scegliere tra i numerosi parchi divertimenti oppure scegliere la via del riposo stando nel hotel.il settimo giorno è dedicato alla partenza Atene ,Malpensa .

venerdì 21 dicembre 2007

ricetta polenta costine e verze

INGREDIENTI: Costine di maiale ,verze, farina gialla e cipolla.

PROCEDIMENTO:

Costine di maiale:Rosolare le cipolle insieme alle costine e aggiungere del vino (rosso o bianco indifferente)far evaporare per qualche minuto poi aggiungere del brodo di dado e far cuocere il tutto per circa 2 ore.

Verze:Fare rosolare la cipolla ed aggiungere la verza tagliata a pezzi aggiungere del sale e della salsa di pomodoro poi far cuocere il tutto coperto per circa 2 ore.

Polenta:Riempire una pentola d'acqua e farla bollire sul fuoco e quando inizia a bollire aggiungere la farina gialla e girare bene con la frusta.Fare cuocere il tutto per circa 2 ore.

Servire il tutto e buon appetito!